Articoli

Verso l’ordinazione di padre Girolamo

Accompagniamo il nostro fratello Girolamo con la preghiera e lo ringraziamo per la disponibilità a lasciarsi conoscere attraverso questo scritto, che riceviamo e condividiamo come un dono prezioso per tutta la comunità.

Carissimi fratelli e sorelle,
in questo mese di preparazione alla mia ordinazione sacerdotale mi hanno chiesto di accompagnarvi con alcuni temi vocazionali e voglio cominciare dalla consacrazione perché la domanda che molti mi pongono spesso è questa: che senso ha la vita religiosa in questi giorni? Perché uno sceglie di diventare frate in questi tempi?

La chiamata alla vita religiosa può essere considerata agli occhi di molti anacronistica, ma per chi la vive, posso dire che è una vocazione specifica, l’unica scelta che dà senso alla propria vita.

Chi sente la chiamata alla vita religiosa vuole consacrarsi a Dio scegliendo di essere sempre più simile a Gesù e per questo viviamo la povertà, perché anche Gesù ha fatto questa scelta, Lui essendo Dio, ha deciso di assumere anche la natura umana e quindi si è impoverito.

Viviamo l’obbedienza perché Gesù per primo è rimasto obbediente alla Volontà del Padre, come dice la lettera agli Ebrei: Gesù imparò l’obbedienza dalle cose che patì, e rimase obbediente fino alla morte ed alla morte di croce.

Ed infine viviamo la castità, perché anche Gesù ha condotto una vita casta. In aggiunta il nostro Ordine religioso ha un carisma specifico, quello di vivere questa vita fino all’unione dell’anima con Dio, in un cammino interiore di perfezione.

I carmelitani infatti sono chiamati per vocazione ad essere dei padri spirituali per le anime ed a farle incamminare verso Dio. Chiediamo al Signore allora la grazia di dirigerci sempre verso di Lui ognuno con la sua vocazione specifica.

Padre Girolamo

Share

Articoli recenti

Avvisi di domenica 1° febbraio 2026

Dillo col Vangelo Avete rivestito il nuovo Col 3,10 Prima i bambini!2 febbraio: giornata per…

31 Gennaio 2026

Dalla mostra ComMossi dalla bellezza

Al termine della mostra è tempo di raccogliere le testimonianza di coloro che l’hanno vissuta…

31 Gennaio 2026

Giornata del malato 2026 – Mer 11 febbraio B.V. Maria di Lourdes

L’amore non è passivo, va incontro all’altro; essere prossimo non dipende dalla vicinanza fisica o…

31 Gennaio 2026

Prima i bambini! – 2 febbraio: giornata per la vita

L’accoglienza gentile e affettuosa di Gesù verso i piccoli sorprende i suoi contemporanei, discepoli inclusi,…

31 Gennaio 2026

Avvisi di domenica 18 gennaio 2026

Dillo col Vangelo Manifestò la sua gloria Gv 2,11 Grazie! «Viviamo bene i tempi e…

17 Gennaio 2026

“Come fuoco e vento” – 2° anno – Percorso di formazione

Il sogno Dare vita a una chiesa che si muove, pensa, agisce insieme. Una chiesa…

17 Gennaio 2026