L’accoglienza gentile e affettuosa di Gesù verso i piccoli sorprende i suoi contemporanei, discepoli inclusi, abituati a considerare assai poco i bambini. Ma l’amore di Dio ama i suoi figli, come pure i genitori, prima che questi abbiano fatto qualcosa per meritarlo. A questa visione evangelica dell’infanzia si ispira anche la nostra migliore cultura giuridica che evidenzia “il superiore interesse del minore”. Ciononostante le vite dei bambini vengono molto spesso asservite agli interessi dei grandi (“vittime collaterali” delle guerre, bambini soldato, bambini “fabbricati” in laboratorio, bambini senza diritto di nascere, a volte usati come strumenti di rivalsa sull’ex-coniuge, bambini oggetto di attenzioni sessuali, …).
Dove una società si serve dei figli invece di servirli e donare loro la vita, si imbarbariscono esponenzialmente anche le relazioni tra gli adulti dando spazio alla ricerca egoistica e violenta dei propri interessi. Quando i bambini non sono amati, con loro vengono scartati pure gli elementi più deboli della comunità nel momento in cui si manifestano anche nei soggetti “forti” fragilità o debolezze.
Le comunità cristiane devono crescere nella cura dei bambini per rendere concrete le prime parole che un bambino si sente rivolgere nel giorno del Battesimo: “la nostra comunità ti accoglie”.
Ci sono tuttavia nella società e nella Chiesa persone ed istituzioni che operano attivamente per custodire i bambini. I credenti devono attuare una “conversione” nel duplice senso di “ ritorno” e di “cambiamento”. Ritorno ad una cultura che riscopra il valore della generatività e cambiamento come abbandono delle cattive inclinazioni di una società narcisista ed indifferente.
La giornata per la vita sia l’occasione di un serio esame di coscienza basato sul punto di vista dei piccoli nelle questioni che li riguardano (dal nascere, al crescere, all’essere felici…) e sostenuto dalla voce sincera dei bambini, cui chiedere – una volta tanto – come vorrebbero che andassero le cose.
Consiglio Episcopale Permanente della CEI
Nella nostra Comunità Pastorale nelle messe di sabato 31/01 e domenica 1/02 puoi sostenere il Centro di Aiuto alla Vita della città di Legnano.
Dillo col Vangelo Avete rivestito il nuovo Col 3,10 Prima i bambini!2 febbraio: giornata per…
Al termine della mostra è tempo di raccogliere le testimonianza di coloro che l’hanno vissuta…
L’amore non è passivo, va incontro all’altro; essere prossimo non dipende dalla vicinanza fisica o…
Dillo col Vangelo Manifestò la sua gloria Gv 2,11 Grazie! «Viviamo bene i tempi e…
Il sogno Dare vita a una chiesa che si muove, pensa, agisce insieme. Una chiesa…
Domenica 25 gennaio 2026 ore 10.00, chiesa SS. Redentore: S. Messa per TUTTE le classi…